martedì 2 ottobre 2007

Revisione della legge d'autore

E' partita la raccolta di firme per una petizione online che chiede al nostro governo una revisione della legge sul diritto d'autore.

Riassumo brevemente quello che si chiede:

  1. Riduzione del copyright a 14 anni, con esclusione delle opere che richiedono forti investimenti per cui sarà concessa un'estensione a 28 anni.
  2. Riduzione del copyright a 3 anni per il software
  3. Permesso di libera copia, e diffusione, per fini non commerciali, delle opere non reperibili da più di 24 ore (quotidiani, telegiornali, etc) o da 7 giorni (periodici, riviste, etc etc)
  4. Depenalizzare il file sharing che non può essere equiparato al furto
  5. Introdurre un "canone siae" per diffondere contenuti sul p2p come si fa per radio o tv
  6. Neutralità della Rete: stabilire che i provider non possono e non devono intervenire sull'uso che i cittadini fanno della rete.
  7. Diritti di copia a uso personale
  8. Diritto di prestito gratuito
  9. Diritto di noleggio a pagamento
  10. Esecuzione in ambito familiare o amicale
  11. Diritto di Panorama (Vedi denuncia del Polo Museale Fiorentino ai danni di Wikipedia).
Consiglio a tutti di leggere il testo (anche se non ben formattato) e di firmare la petizione.

Pensa globalmente, agisci localmente

Slogan usato da Google per nel suo blog ufficiale per promuovere il Giorno Internazionale della Pulizia.

Il 13 ed il 14 Ottobre (sabato e domenica) si puliranno parchi, spiagge ed altri luoghi vicino a casa vostra. Le iniziative vengono tracciate attraverso Google Mappe per trovare così l'iniziativa vicino a casa vostra.

Ovviamente potete anche aggiungere iniziative, nel caso da voi non ci siano :)

Free Burma!

Free Burma!

lunedì 1 ottobre 2007

Think different

Una delle più belle campagne pubblicitarie della Apple e dell'informatica in generale.

In italiano, doppiata da Dario Fo

Il testo:

Questo film lo dedichiamo ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Costoro non amano le regole, specie i regolamenti e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro; potete glorificarli o denigrarli ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli, perché riescono a cambiare le cose, perché fanno progredire l’umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli noi ne vediamo il genio; perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Il video:



La pagina di Apple con il testo originale

Blog in rosso per la Birmania

Riprendendo il mio precedente post, invito tutti i blogger a tingere di rosso il proprio blog in segno di solidarietà con il popolo birmano.

Chi, come me, non potesse agevolmente cambiare il colore del proprio blog può utilizzare questo ribbon preparato da Dag e che potete vedere in alto a destra nel mio blog.

Il codice da aggiungere è


<script language="javascript" src="http://www.websiteribbon.com/ribbon/9261/">
</script>

subito prima della tag </body>

Birmania 1081081081234

Aderisco anche io all'appello dei birmani: "Please use your liberty to promote ours".


Per promuovere la libertà in Birmania è stato chiesto a tutti i blogger internazionali di inserire questo il numero 1081081081234 nei loro blog.

Qui il testo originale (in inglese) dell'iniziativa. Pubblico anche una traduzione di .mau. (grazie mille per il lavoro)

Nota: Questo è un nuovo sistema di protesta online che usa i blog per diffondere globalmente una petizione. Per partecipare, basta che tu aggiunga questo blog seguendo le istruzioni sottostanti.
Questo non è un tema di politica di parte, ma qualcosa che riguarda i diritti umani fondamentali e la democrazia. Per favore, dà il tuo aiuto per prevenire una tragedia umana in Birmania aggiungendo il tuo blog e chiedendo agli altri di fare la stessa cosa.
Facendo passare questo meme per la blogosfera, speriamo di poter generare una maggior consapevolezza e prevenire una grave tragedia. Come preoccupati cittadini del mondo, anche noi blogger possiamo fare qualcosa.
Come partecipare:
1. Copia tutto il post nel tuo blog, compreso questo numero: 1081081081234
2. Tra qualche giorno, potrai fare una ricerca su Google per il numero 1081081081234 e trovare tutti i blog che hanno partecipato a questa protesta e petizione. Nota: Google indicizza i blog a ritmi diversi, quindi potrebbe volerci un po' più di tempo perché il tuo blog appaia nei risultati. La situazione in Birmania e perché importa a tutti noi
In Birmania non c'è libertà di stampa e il governo ha iniziato a bloccare Internet e gli altri mezzi di comunicazione, ed è quindi difficile far uscire notizie. Singole persone sul posto hanno spedito giorno per giorno le loro cronache alla BBC, e le notizie sono strazianti. Vi incoraggio a leggere questi articoli per vedere da voi cosa sta realmente succedendo in Birmania. Per favore, includete questo link nei vostri post.
La situazione in Birmania è sempre più pericolosa. Centinaia di migliaia di persone disarmate che protestano pacificamente, compresi monaci e monache, stanno rischiando le loro vite marciando per la democrazia contro una dittatura militare impopolare ma bene armata che non si fermerà davanti a nulla per continuare il suo regime repressivo. Mentre i generali al potere e le loro famiglie stanno letteralmente grondando di oro e diamanti, le persone in Birmania sono impoverite, private dei fondamentali diritti umani, tagliate fuori dal resto del mondo, e sempre più sotto minacce di violenza.
Questa settimana i birmani si sono sollevati tutti insieme nelle più imponenti dimostrazioni pubbliche da decenni contro la giunta al governo, È una manifestazione stupefacente di coraggio, moralità e democrazia in azione. Ma anche se queste proteste sono pacifiche, i governanti militari hanno iniziato un violento giro di vite. Ci sono già state diverse vittime annunciate, e centinaia di persone ferite gravemente da soldati che picchiavano a sangue civili disarmati.
Le cifre reali di morti e feriti sono probabilmente molto più alte, ma le uniche notizie che abbiamo arrivano da persone che hanno furtivamente guardato le relazioni ufficiali. Sembra purtroppo che possa avvenire un bagno di sangue su vasta scala — e le vittime saranno per lo più donne, bambini, i vecchi e disarmati monaci e monache.
Contrariamente a quanto affermato dai governi birmano, cinese e russo, questo non è un banale tema di politica interna, ma un problema di importanza globale, che riguarda la comunità globale. Come cittadini preoccupati, non possiamo permettere che un qualunque governo ovunque nel mondo usi il suo esercito per attaccare e ammazzare cittadini disarmati che dimostrano in pace.
Ai nostri giorni moderni, la violenza contro civili disarmati non è accettabile, e se si permette che capiti senza serie conseguenze per gli esecutori si creerà un precedente perché la stessa cosa accada nuovamente altrove. Se vogliamo un mondo più pacifico, sta a ciascuno di noi avere una presa di posizione personale su questi temi fondamentali ovunque essi capitino.
Per favore, unitevi alla mia richiesta di rivolgersi al governo birmano per negoziare pacificamente con i suoi cittadini, e alla Cina per intervenire per prevenire ulteriori violenze. E per favore aiutate a far crescere l'attenzione sulla situazione che si sta evolvendo in Birmania, così che possiamo sperare di evitare un disastro umano su vasta scala.

mercoledì 26 settembre 2007

Italia paese di navigatori?

Dallo staff di Shinystat una statistica sulla diffusione dei browser in Italia.

La statistica sembra ben fatta, su un campione di circa 270.000 siti (tra cui il mio blog) per un totale di quasi 30.000.000 di visite nell'arco di una settimana.

Il risultato da il browser di Microsoft al 79,13% e il suo diretto concorrente (che io consiglio) Firefox al 17,70%.
La cosa interessante però è il dato sulle versioni di Internet Explorer rispetto al 79%:

Explorer 6.x --> 62,30%
Explorer 7.x --> 36,79%

Questo significa che Explorer 7 si attesta a circa il 29% del totale.

Ovviamente Explorer 7 si trova in tutti i computer che hanno Windows Vista preinstallato, questo riduce ancora (di una percentuale non quantificabile) il numero di persone che hanno aggiornato il loro computer con XP.
A parte i buoni risultati di Firefox vorrei esortare tutti ad aggiornare il loro computer, con Firefox sarebbe meglio, ma anche con IE7 se proprio non vogliono. Questo per avere una protezione migliore nella giungla che è Internet.
Vi ricordo a tal proposito un mio vecchio post.

Bug pericoloso (e vecchio) di Excel

Dopo un'assenza lunghetta torno a scrivere per segnalare la ricomparsa di un vecchio errore in MS Excel.

La notizia l'ho presa dal solito Punto Informatico e riguarda problemi nella moltiplicazioni con numeri decimali.

Aggiungo qui un'immagine che mi sembra esplicativa...


Il problema serio è che con excel vengono fatti spesso conti come: il farmaco per la vostra anestesia, le vostre tasse e così via...

lunedì 20 agosto 2007

Wii sopra a tutti

Il sito vgchartz da il la Wii come la console vincente tra le 3 in competizione.

Sia a livello globale che qui in Italia, la Wii sembra aver recuperato l'anno che l'Xbox 360 aveva come vantaggio.

Il sorpasso sembra previsto a breve, visto che la Wii sembra vendere (su base settimanale ed in Italia) il triplo rispetto alla Xbox.
Forse Microsoft spera di recuperare un po' di terreno con il taglio dei prezzi (circa 50€) che arriverà a breve.

Per chi, come me, è un fan di lunga data della grande N non può che essere una notizia ottima :)

P.S. Guardate il video di Wiifit, l'ultima trovata di Nintendo!

mercoledì 1 agosto 2007

FakezetaTV

E' online la mia televisione.

Buon divertimento! :)

mercoledì 11 luglio 2007

Il cellulare aziendale non è privato

Può sembrare scontato come titolo, ma riporto una sentenza di cassazione che rigetta il ricorso di un impiegato Telecom Italia.


A.G. aveva passato il suo cellulare aziendale al figlio di 20 anni che lo usava come fosse il suo: la cassazione ha deciso che è stato licenziato con giusta causa, in quanto si era incrinato il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente.

La corte di cassazione ha poi osservato che l'utilizzo a scopo privato del cellulare aziendale è "un grave inadempimento contrario alle norme della comune etica o del comune vivere civile" ed è punibile con licenziamento con giusta causa.

La fonte è Punto-Informatico.

domenica 8 luglio 2007

Wow, Calvin e Hobbes

Giracchiando in rete ho trovato questa strip di Calvin e Hobbes su World of Warcraft


Seguite il link per vederla.

sabato 7 luglio 2007

Evviva l'Italia, evviva la Cina

Complimenti a Franco Frattini,  l'attuale vice presidence della commissione europea e responsabile per il portafoglio sulla Libertà, Sicurezza e Giustizia.

Nelle sue ultime dichiarazioni ha portato la Cina come esempio di questi tre principi (almeno in rete).
"non dovrebbe essere possibile permettere alle persone di insegnare in rete come costruire una bomba. Tutto questo non ha niente a che vedere con la libertà di espressione"
La sua idea è che i fornitori di accesso (gli ISP) siano responsabili di cosa si può reperire in rete, "altrimenti come farebbero in Cina a bloccare i siti internet?"

Ed inoltre nome e cognome di tutti coloro che voleranno nella UE, assieme ad altri dettagli come il numero di carta di credito, saranno messi a disposizione delle forze dell'ordine in tutta Europa per almeno 15 anni.

Ieri volevano solo togliere da internet i siti pedofili, e poi la legge è stata applicata più per togliere i siti di scommesse che la pedofilia.
Oggi non gli piace che si sappia come si costruisce una bomba (...perché i terroristi hanno bisogno di internet per farlo). Mi chiedo come facevano i poveri terroristi del passato senza internet.
Domani? Cosa ci toglieranno?

http://freenetproject.org/


"I worry about my child and the Internet all the time, even though she's too young to have logged on yet. Here's what I worry about. I worry that 10 or 15 years from now, she will come to me and say 'Daddy, where were you when they took freedom of the press away from the Internet?'"

I want an iPhoooneee

Bellissimo musical da parte di David Pogue sulla musica di I did it my way.


Contestualmente vi segnalo che sia sul Corriere che su Repubblica arrivano notizie (riprese dal Financial Times) che danno l'iPhone in Italia non prima del 2008 mentre in Gran Bretagna, Francia e Germania dovrebbe arrivare nel corso del 2007.


mercoledì 4 luglio 2007

Legge di Williams e Holland

Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.

V-Day

Riprendo una iniziativa che mi ha segnalato il mio amico Nik Martello.

L'8 settembre Beppe Grillo organizza il Vaffanculo-Day.
Per chi non ha tempo o voglia di leggersi tutto o di vedere il filmato (che sfaticati...) vi riassumo le motivazioni che stanno dietro al Vaffanculo :)

  1. Via dal parlamento tutti quelli che hanno (o hanno avuto) problemi con la giustizia
  2. Via dal parlamento i politici con più di 2 o 3 legislature
  3. Rifare la legge elettorale in modo che gli elettori possano scegliersi il candidato.


Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni vi rimando al sito di Beppe Grillo

sabato 30 giugno 2007

Emoticon Nascoste in Skype

Per chi non sapesse cosa sono le emoticon ci sono due risposte:

Qui sotto molte delle emoticon presenti in skype, anche quelle nascoste come:(mooning), (finger), (bandit), (drunk), (smoking), (toivo), (rock), (headbang).


C'è anche l'emoticon flag:XX dove XX va rimpiazzata con il codice della nazione (IT per Italia.
Questa è la lista delle bandiere presenti.
  • (flag:AF) Afghanistan
  • (flag:AL) Albania
  • (flag:DZ) Algeria
  • (flag:AS) American Samoa
  • (flag:AD) Andorra
  • (flag:AO) Angola
  • (flag:AI) Anguilla
  • (flag:AQ) Antarctica
  • (flag:AG) Antigua and Barbuda
  • (flag:AR) Argentina
  • (flag:AM) Armenia
  • (flag:AW) Aruba
  • (flag:AU) Australia
  • (flag:AT) Austria
  • (flag:AZ) Azerbaijan
  • (flag:BS) Bahamas
  • (flag:BH) Bahrain
  • (flag:BD) Bangladesh
  • (flag:BB) Barbados
  • (flag:BY) Belarus
  • (flag:BE) Belgium
  • (flag:BZ) Belize
  • (flag:BJ) Benin
  • (flag:BM) Bermuda
  • (flag:BT) Bhutan
  • (flag:BO) Bolivia
  • (flag:BA) Bosnia and Herzegovina
  • (flag:BW) Botswana
  • (flag:BR) Brazil
  • (flag:IO) British Indian Ocean Territory
  • (flag:VG) British Virgin Islands
  • (flag:BN) Brunei Darussalam
  • (flag:BG) Bulgaria
  • (flag:BF) Burkina Faso
  • (flag:BI) Burundi
  • (flag:KH) Cambodia
  • (flag:CM) Cameroon
  • (flag:CA) Canada
  • (flag:CV) Cape Verde
  • (flag:KY) Cayman Islands
  • (flag:CF) Central African Republic
  • (flag:TD) Chad
  • (flag:CL) Chile
  • (flag:CN) China
  • (flag:CX) Christmas Island
  • (flag:CC) Cocos Islands
  • (flag:CO) Colombia
  • (flag:KM) Comoros
  • (flag:CD) Congo
  • (flag:CG) Congo
  • (flag:CK) Cook Islands
  • (flag:CR) Costa Rica
  • (flag:CI) Cote D’Ivoire
  • (flag:CU) Cuba
  • (flag:CY) Cyprus
  • (flag:CZ) Czech Republic
  • (flag:DK) Denmark
  • (flag:DJ) Djibouti
  • (flag:DM) Dominica
  • (flag:DO) Dominican Republic
  • (flag:EC) Ecuador
  • (flag:EG) Egypt
  • (flag:SV) El Salvador
  • (flag:GQ) Equatorial Guinea
  • (flag:ER) Eritrea
  • (flag:EE) Estonia
  • (flag:ET) Ethiopia
  • (flag:FO) Faeroe Islands
  • (flag:FK) Falkland Islands
  • (flag:FJ) Fiji
  • (flag:FI) Finland
  • (flag:FR) France
  • (flag:GF) French Guiana
  • (flag:PF) French Polynesia
  • (flag:TF) French Southern Territories
  • (flag:GA) Gabon
  • (flag:GM) Gambia
  • (flag:GE) Georgia
  • (flag:DE) Germany
  • (flag:GH) Ghana
  • (flag:GI) Gibraltar
  • (flag:GR) Greece
  • (flag:GL) Greenland
  • (flag:GD) Grenada
  • (flag:GP) Guadaloupe
  • (flag:GU) Guam
  • (flag:GT) Guatemala
  • (flag:GN) Guinea
  • (flag:GW) Guinea-Bissau
  • (flag:GY) Guyana
  • (flag:HT) Haiti
  • (flag:HM) Heard and McDonald Islands
  • (flag:VA) Holy See (Vatican City State)
  • (flag:HN) Honduras
  • (flag:HK) Hong Kong
  • (flag:HR) Hrvatska
  • (flag:HU) Hungary
  • (flag:IS) Iceland
  • (flag:IN) India
  • (flag:ID) Indonesia
  • (flag:IR) Iran
  • (flag:IQ) Iraq
  • (flag:IE) Ireland
  • (flag:IL) Israel
  • (flag:IT) Italy
  • (flag:JM) Jamaica
  • (flag:JP) Japan
  • (flag:JO) Jordan
  • (flag:KZ) Kazakhstan
  • (flag:KE) Kenya
  • (flag:KI) Kiribati
  • (flag:KP) Korea
  • (flag:KR) Korea
  • (flag:KW) Kuwait
  • (flag:KG) Kyrgyz Republic
  • (flag:LA) Lao
  • (flag:LV) Latvia
  • (flag:LB) Lebanon
  • (flag:LS) Lesotho
  • (flag:LR) Liberia
  • (flag:LY) Libyan Arab Jamahiriya
  • (flag:LI) Liechtenstein
  • (flag:LT) Lithuania
  • (flag:LU) Luxembourg
  • (flag:MO) Macao
  • (flag:MK) Macedonia
  • (flag:MG) Madagascar
  • (flag:MW) Malawi
  • (flag:MY) Malaysia
  • (flag:MV) Maldives
  • (flag:ML) Mali
  • (flag:MT) Malta
  • (flag:MH) Marshall Islands
  • (flag:MQ) Martinique
  • (flag:MR) Mauritania
  • (flag:MU) Mauritius
  • (flag:YT) Mayotte
  • (flag:MX) Mexico
  • (flag:FM) Micronesia
  • (flag:MD) Moldova
  • (flag:MC) Monaco
  • (flag:MN) Mongolia
  • (flag:MS) Montserrat
  • (flag:MA) Morocco
  • (flag:MZ) Mozambique
  • (flag:MM) Myanmar
  • (flag:NA) Namibia
  • (flag:NR) Nauru
  • (flag:NP) Nepal
  • (flag:AN) Netherlands Antilles
  • (flag:NL) Netherlands
  • (flag:NC) New Caledonia
  • (flag:NZ) New Zealand
  • (flag:NI) Nicaragua
  • (flag:NE) Niger
  • (flag:NG) Nigeria
  • (flag:NU) Niue
  • (flag:NF) Norfolk Island
  • (flag:MP) Northern Mariana Islands
  • (flag:NO) Norway
  • (flag:OM) Oman
  • (flag:PK) Pakistan
  • (flag:PW) Palau
  • (flag:PS) Palestina
  • (flag:PA) Panama
  • (flag:PG) Papua New Guinea
  • (flag:PY) Paraguay
  • (flag:PE) Peru
  • (flag:PH) Philippines
  • (flag:PN) Pitcairn Island
  • (flag:PL) Poland
  • (flag:PT) Portugal
  • (flag:PR) Puerto Rico
  • (flag:QA) Qatar
  • (flag:RE) Reunion
  • (flag:RO) Romania
  • (flag:RU) Russian Federation
  • (flag:RW) Rwanda
  • (flag:SH) St. Helena
  • (flag:KN) St. Kitts and Nevis
  • (flag:LC) St. Lucia
  • (flag:PM) St. Pierre and Miquelon
  • (flag:VC) St. Vincent and the Grenadines
  • (flag:WS) Samoa
  • (flag:SM) San Marino
  • (flag:ST) Sao Tome and Principe
  • (flag:SA) Saudi Arabia
  • (flag:SN) Senegal
  • (flag:CS) Serbia and Montenegro
  • (flag:SC) Seychelles
  • (flag:SL) Sierra Leone
  • (flag:SG) Singapore
  • (flag:SK) Slovakia
  • (flag:SI) Slovenia
  • (flag:SB) Solomon Islands
  • (flag:SO) Somalia
  • (flag:ZA) South Africa
  • (flag:ES) Spain
  • (flag:LK) Sri Lanka
  • (flag:SD) Sudan
  • (flag:SR) Suriname
  • (flag:SZ) Swaziland
  • (flag:SE) Sweden
  • (flag:CH) Switzerland
  • (flag:SY) Syria
  • (flag:TW) Taiwan
  • (flag:TJ) Tajikistan
  • (flag:TZ) Tanzania
  • (flag:TH) Thailand
  • (flag:TL) Timor-Leste
  • (flag:TG) Togo
  • (flag:TK) Tokelau
  • (flag:TO) Tonga
  • (flag:TT) Trinidad and Tobago
  • (flag:TN) Tunisia
  • (flag:TR) Turkey
  • (flag:TM) Turkmenistan
  • (flag:TC) Turks and Caicos Islands
  • (flag:TV) Tuvalu
  • (flag:VI) US Virgin Islands
  • (flag:UG) Uganda
  • (flag:UA) Ukraine
  • (flag:AE) United Arab Emirates
  • (flag:GB) United Kingdom
  • (flag:US) United States of America
  • (flag:UY) Uruguay
  • (flag:UZ) Uzbekistan
  • (flag:VU) Vanuatu
  • (flag:VE) Venezuela
  • (flag:VN) Viet Nam
  • (flag:WF) Wallis and Futuna Islands
  • (flag:EH) Western Sahara
  • (flag:YE) Yemen
  • (flag:ZM) Zambia
  • (flag:ZW) Zimbabwe
Begli esempi di ascii art fatti con le emoticons li potete trovare a questo indirizzo: http://www.winaddons.com/skype-emoticons-art.

A me piace questo ;-)
(finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger)
(finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger)
(finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger)
(finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (mooning) (finger) (finger)
(finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger)
(finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger)
(finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger)
(finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger)
(finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger)
(finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger)
(finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger) (finger) (finger)
(finger) (finger) (finger) (mooning) (finger) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (mooning) (mooning) (finger) (mooning) (finger) (finger)
(finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger) (finger)

Convertire filmati per iPod

Posto un follow-up all'articolo di pochi giorni fa perché ne vale veramente la pena:

Mediacoder: Totalmente OpenSource (ospitato su SourceForge) è la solita interfaccia a ffmpeg, mencoder etc etc ma funziona molto bene ed è il più completo di quelli che ho provato finora. Io ho scelto di utilizzare questo, dategli un'occhiata.

E' bello essere re!

«La Legge è uguale per tutti. Ma per i maiali, è un po' più uguale»
(George Orwell, "La fattoria degli animali")



P.S. Il credito per il titolo va ovviamente a Mel Brooks ;-)

giovedì 28 giugno 2007

La SIM sull'iPhone non è sostituibile

Ahi... negli USA non sarà possibile utilizzare l'iPhone con una SIM diversa da quella preinstallata AT&T al momento dell'acquisto.

Ecco la risposta ufficiale dall'operatore:

Q. I'm an existing customer. Can I swap out my current SIM card and start right away?
A.
No. iPhone must be activated before it can be used. iPhone includes a pre-installed SIM card for your convenience.

In Europa ancora non si sa quale sarà il partner di Apple anche se le voci puntano sempre più su Vodafone. Se anche in Europa ci sarà questo SIM lock ci rimane solo da sperare negli smanettoni.

Sul sito di AT&T trovate tutte le faq.

mercoledì 27 giugno 2007

Recensione dell'iPhone

Un'ottima recensione di David Pogue (NY Times).

Come al solito sono molto divertenti da vedere e fatte molto bene.
In sintesi, per chi non ha voglia di vedersi il filmato, il giudizio è positivissimo.
Le uniche pecche sono:

  • Memoria non espandibile
  • Batteria non sostituibile
  • AT&T come gestore fa schifo
...io ho già messo da parte i soldi...

lunedì 25 giugno 2007

Prima legge del servizio pubblico



Se un autobus è rapido è fuori servizio.


giovedì 21 giugno 2007

Legge di Knagg


Più grandioso è il progetto, più alta è la possibilità di fallimento


lunedì 11 giugno 2007

Assioma di Cole


La somma dell'intelligenza sulla Terra e' costante;
la popolazione e' in aumento.


Convertire filmati per iPod su Windows

Ho appena comprato un bellissimo iPod video da 30Gb e mentre iTunes su Mac non sembra aver problemi ad importare i file AVI, la versione per Win sembra più schizzinosa.
Queste le alternative che ho trovato:

Quicktime PRO:
E' il coltellino svizzero del multimedia. Si ha la possibilità di convertire i filmati nella varietà più disparata di codec.
L'unica nota dolente è che non è gratis, ma sicuramente vale la piccola cifra che costa (30€).

Videora iPod Converter:
Praticamente un'interfaccia grafica a ffmpeg. La qualità è ottima, molto veloce e semplice da usare. Non richiede nessuna esperienza né una comprensione di cosa si stia facendo ed una volta finito importa il film direttamente in iTunes :).
Lo svantaggio è che carica delle pagine Web nella sua interfaccia in cui carica della pubblicità e personalmente lo trovo noioso.

Jodix Free iPod Video Converter:
Programma piccolo e veloce. Per i codec si appoggia a K-Lite, che credo sia la suite più completa per Windows.
Piccolo e veloce, vi consiglio di cambiargli priorità usando il Task Manager di Windows e metterla su Bassa perché sul mio portatile tende a renderlo quasi inutilizzabile.
Difetti? Quasi nessuno: se importasse il film direttamente in iTunes e permettesse di scegliere la priorità direttamente dalla sua interfaccia sarebbe praticamente perfetto per quello che deve fare.

martedì 5 giugno 2007

La filosofia di Murphy


Sorridi, domani sarà peggio.


lunedì 28 maggio 2007

Chiosa di O'Toole alla legge di Murphy


Murphy era un'ottimista


giovedì 24 maggio 2007

Legge di Murphy


Se qualcosa può andar storto, lo farà


mercoledì 23 maggio 2007

Legge universale delle aziende.


Il dirigente guadagna, l'operaio costa.


venerdì 11 maggio 2007

Mangos supporta The Burning Crusade

Finalmente per il nostro server preferito (non chiamatelo emulatore, mi raccomando!) è arrivato il tanto atteso supporto a The Burning Crusade (espansione di World of Warcraft) e con lui anche il supporto al client 2.0.12 per il gioco nudo (senza espansione).

La procedura di installazione è la stessa del mio post precedente, ovviamente dovete scaricarvi le ultime versioni del DB (0.6.4 in poi) e di MaNgOs.
Se avete dei pg da convertire dalla 1.12.1 alla 2.0.12 potete utilizzare questo ottimo script, ha bisogno di Python e dei moduli per collegarsi a MySQL.

Vi segnalo, inoltre una fantastica interfaccia web per MaNgOs che potete scaricare dai seguenti mirror:

  1. http://filebeam.com/b642a2ef45ba9277f3db4f1bd623c8bf
  2. http://rapidshare.com/files/29361854/MiniManager_for_Mangos_v0.1.1d.rar.html
Ovviamente serve una installazione di Apache+PHP sulla macchina. Potete dare un'occhiata a questa.

Ancora sul numero proibito...

Continua la rivolta contro la censura della stringa 09f911029d74e35bd84156c5635688c0
Nel momento in cui scrivo google ritorna oltre 320000 risultati.

Da segnalare il sito www.09f911029d74e35bd84156c5635688c0.ws, che raccoglie i modi più originali per diffondere il numero e il seguente video su Youtube

Anonymizers, Privacy e Pandora

Qualche possibilità per continuare ad ascoltare Pandora c'è:
Prima di tutto vi metto in guardia: non usate questi metodi per servizi che richiedano l'inserimento di password o transazioni monetarie: non potete sapere tramite chi state passando!

Potete utilizzare uno dei tanti proxy gratuiti su internet, basta che stiano negli USA.
Li potete trovare a questi indirizzi:

Per settarli su Internet Explorer:
Opzioni Internet->Connessioni->Impostazioni LAN->Usa un server proxy
Per utilizzarli con Firefox:
Strumenti->Opzioni->Avanzate->Rete->Determina come Firefox si connette ad Internet

Altrimenti provate questi servizi:
Public CGI Proxies
Proxify
The Cloak
anche se personalmente ho avuto delle difficoltà ad utilizzarli: non so se per problemi temporanei di Pandora o perché non funzionano con questi servizi.

Ah dimenticavo il migliore ma anche più complesso da utilizzare ;)
TOR e Privoxy

sabato 5 maggio 2007

Tana!

Pandora ha stretto i controlli sugli accessi fuori dagli USA e adesso controlla l'IP di chi accede.

Sigh... non potrò più sentire la mia black radio

Non usate questi colori!

Questi colori potrebbero farvi/farmi passare dei guai: grazie ad essi è possibile decodificare i DVD HD!

09f911
029d74
e35bd8
4156c5
635688
c0



t3knomanser ha trasformato questi colori in un'immagine che vi riporto per semplicità. Speriamo di non andare in galera per questo :D

Mi raccomando non guardateli!















Remember the illegal number? Well, I converted the hexadecimal number into a set of five
different colors (using hex-color codes) and made this lovely GIF to illustrate.
Don't use these colors together.
If you do, you're breaking the law.
Or, at least, you're breaking it enough to get sued for it.


domenica 25 marzo 2007

World Of Warcraft Private Server HOW-TO

Istruzioni per installare il vostro server privato di WoW.

Avrete bisogno del client (gioco) che potete trovare su internet, basta usare google o programmi P2P.
Patchate il gioco con fino ad arrivare alla 1.12.1. Le patch le trovate direttamente sul sito della blizzard. Oppure da FileFront. Io ho utilizzato la en-GB, non credo cambi nulla con altre lingue ma non l'ho testato personalmente.

Scaricate MySQL, va bene sia la versione 4 che la 5. Potete scaricarlo ad esempio dal sito ufficiale, scaricate il community server che è quello gratuito.
Per comodità utilizzate anche un tool grafico per lavorare su MySQL, come ad esempio SQLyog.

Installate tutto e startate MySQL. Connettetevi con l'utenza root.
Una volta connessi cambiate la password di root a mangos con il menù Tools->User Manager->Edit User. Dal menù scegliete root@localhost e cambiate la password.

Adesso dovete scaricare il server MaNGOS e i file per il Database.
Per prima cosa avrete bisogno della Full release 0.6.2 del SilverDB più l'hotfix.
Questa release del DB è compatibile con la versione 3308 di MaNGOS.
A questo punto avrete bisogno del server. L'ultima versione ufficiale è ormai troppo vecchia per i DB (al momento in cui scrivo) e vi consiglio di scaricare le build non ufficiali da questo link (bisogna registrarsi al forum).
Prendete l'ultima versione disponibile (almeno 3381) con tutte le DLL e i tool di supporto dal forum (bisogna registrarsi).

Installate (copiate) tutto in C:\MaNGOS.

Adesso lanciate SQLyog, connettetevi come root e create i database mangos e realmd cliccando con il pulsante destro su root@localhost->Create Database.

Cliccate con il pulsante destro su realmd e scegliete Restore from SQL dump. Scegliete il file C:\MaNGOS\sql\realmd.sql.
Cliccate con il pulsante destro su mangos e scegliete il file contenuto nell'archivio SDB_0.6.2_FULL_DB.zip e successivamente SDB_0.6.2_FULL_DB__HotFix_.zip

Scaricate da questo post del forum di SDB tutti i changeset dal 141 (incluso) a quello compatibile con la vostra versione di Mangos (il 148 nel caso di Mangos 3381) e lanciateli come avete fatto con i precedenti.

L'ultimo file sql che dovrete lanciare è il file scripts.sql in C:\MaNGOS\sql.

Sempre con SQLyog cercate la tabella realmlist in realmd e cliccate su Table Data nella finestra in basso a destra. Cambiate la riga con id 1 mettendo il nome che volete nella colonna name e in address lasciate 127.0.0.1 nel caso vogliate giocare con server e client sullo stesso computer oppure mettete l'ip del vostro server.

Cercate il file realmlist.wtf nella directory dove avete installato il client di World of Warcraft in modo che ci sia scritto soltanto set realmlist 127.0.0.1 (o l'ip del vostro server).

Adesso copiate il file ad.exe nella directory di in cui avete il client, create la directory maps e lanciatelo.
Per lanciarlo seguite questi passi:
Start->Esegui
cmd
cd dir_di_WoW
ad
Muovete adesso questa directory in C:\MaNGOS.

Copiate il file mpqe.exe (se non avete questi tool potete scaricarli da questo post) nella directory data del vostro client.
Lanciate il programma con i seguenti passi:
Start->Esegui
cmd
cd dir_di_Wow\data
mpqe /p dbc.MPQ DBFilesClient\*.dbc

Copiate tutti i file dbc presenti nella directory C:\World of Warcraft\data\MPQOUT\DBFilesClient nella directory C:\MaNGOS\dbc

Modificate il file C:\MaNGOS\mangosd.conf in modo che appaiano queste righe
WorldDatabaseInfo = "127.0.0.1;3306;root;mangos;mangos"
LoginDatabaseInfo = "127.0.0.1;3306;root;mangos;realmd"

GameType = 0

LogLevel = 1
LogFileLevel = 1
LogWorld = 0

Modificate il file C:\MaNGOS\realmd.conf in modo che appaiano queste righe
LoginDatabaseInfo = "127.0.0.1;3306;root;mangos;realmd"

Adesso lanciate il file mangosd.exe e incrociate le dita, se tutto va bene dopo un po' avrete il prompt mangos>
Create il nostro utente con il comando create utente password
Lanciate il file realmd.exe

Adesso lanciate World of Warcraft e loggatevi usanto l'utente appena creato. Scegliete English come lingua e cliccate su Suggest Realm. Dovrebbe apparirvi il nome che avete messo in realmlist nel DB.

Create il vostro personaggio e buon divertimento! :D

martedì 13 marzo 2007

Mappa dei siti cattivi della rete

McAfee ha pubblicato uno studio in cui mostra i siti (rilevati da loro) contenenti malware.

I domini più pericolosi sono risultati quelli .tk (isola di Tokelau) con un 10.1%, a seguire Romania (.ro 5.6%) e Russia (.ru 4.5%). Occhio quando aprite siti che terminano per .tk, .ro e .ru quindi!

L'Italico popolo si assesta su un dignitoso 1%

lunedì 12 marzo 2007

Fatti... non pugnette!

Dopo la bella lettera di Steve Jobs sul DRM (i dispositivi anticopia, in breve) di un mesetto fa, che ha sollevato un gran polverone in internet, le persone di Defective by Design (gruppo legato alla Free Software Foundation) hanno lanciato una petizione per chiedere a Steve di mettere in atto quello che ha detto: ovvero "se potessi cancellerei il DRM".

  • Si chiede quindi che i film della Pixar/Disney escano senza DRM (S.J. è il maggior azionista dopo la vendita della Pixar alla Disney).
  • Togliere il DRM alla musica indipendente venduta su iTunes, visto che sono solo le major a volere il DRM ;)
  • Impegnarsi pubblicamente finanziando una campagna pubblicitaria contro il DMCA, che è, praticamente, la legge sul diritto d'autore in USA.

La petizione può essere sottoscritta a questo indirizzo.

Nel momento in cui scrivo sono state raccolte quasi 3500 firme

sabato 10 marzo 2007

Le 10 scoperte dell'umanità

Pubblicato dall'AIMMPE (American Institute of Mining, Metallurgical and Petroleum Engineers) la lista delle 10 scoperte/invenzioni dell'umanità

  1. La tavola periodica degli elementi di Mendeleev
  2. La fusione del ferro
  3. Il transistor
  4. Il vetro
  5. Il microscopio di Anton van Leeuwenhoek
  6. Il cemento
  7. L'acciaio
  8. La metallurgia estrattiva (estrazione del rame da malachite e azzurrite 5000 a.C)
  9. Diffrazione dei raggi X da parte dei cristalli
  10. Processo Bessemer per la creazione di acciaio in grandi quantità


La prima invenzione italiana si piazza al 47° posto ed è la deposizione elettrochimica (o galvanoplastica) di Luigi Brugnatelli, 1805

giovedì 8 marzo 2007

Pitagora Suichi :)

martedì 27 febbraio 2007

Dopo i costi di ricarica, via lo scatto alla risposta

Visto il successo della precedente petizione online (concretizzata nel decreto Bersani), segnalo altre due petizioni per abolire lo scatto alla risposta.

Una su petition online (come la precedente) e una sul portale A1KStyle. Io le firmo entrambe.

P.S. Anche se il governo è caduto il decreto Bersani entrerà comunque in vigore il 4 Marzo. Su Punto-informatico un approfondimento.

Come va la tua ADSL?

Seguendo questo link potrete testare la velocità e la qualità della vostra connessione ad internet.
Per qualità si intende relativa alle telefonate Voip.

Per i non tecnici:
Nella sezione Speed scegliete come visualizzazione kbps (Kilobyte/secondo) che vi da' un'idea migliore della vostra effettiva velocità, visto che quello che scaricate è misurato con questa unità.
Nella sezione Voip per Jitter si intende la variazione del ritardo tra voi e il server. Praticamente se normalmente il tempo tra voi e il server è di 100ms, una variazione tra 90 e 110ms comporta un Jitter di 10ms.
Meno è, meglio è.

Un Oscar di iPhone

La Apple ha pubblicato sul suo sito il video pubblicitario dell'iPhone mostrato alla notte degli Oscar.


domenica 25 febbraio 2007

La PS3 europea sarà meno compatibile con la PS2 rispetto alle altre

Segnalato da Ars Technica e The Register sembra che per ridurre i costi di produzione della PS3 Sony abbia deciso di modificare il modello che debutterà in Europa. Alcuni chip dedicati all'emulazione della PS2 verranno sostituiti da del software.
Questo significa costi ridotti per il produttore ma una minore compatibilità con il software preesistente (PS2 appunto).

Dettagli segreti sulla presentazione dell'iPhone

Pubblicato tramite un video un analisi del Keynote di Steve Jobs che svela alcune cose sull'iPhone che a prima vista possono passare inosservate e su cui lo stesso Steve ha glissato.
Queste funzionalità riguardano:

  • Calendario, che ha delle viste per anno, mese, settimana.
  • Google Maps, che sembra avere delle icone relative alle informazioni sul traffico e sulle attività commerciali
  • Navigazione delle liste di testo: al lato della lista c'è tutto l'alfabeto, basta selezionare una lettera per saltare direttamente lì senza bisogno di fare lo scrolling di tutta la lista
  • Sincronizzazione delle suonerie con iTunes: analizzando l'immagine di iTunes in cui si vede che si sincronizza con l'iPhone viene mostrata una linguetta con su scritto Ringtones che ovviamente saranno vendute su iTunes.
Ecco a voi il filmato

martedì 20 febbraio 2007

Instant Messaging mobile

All'ultimo 3GSM è stato dato l'annuncio che 3 Italia ha scelto NeuStar per lanciare un servizio di Instant Messaging mobile.
Il servizio sarà compatibile con Windows Live Messenger oltre ad una rete privata solo per 3.

Presto potremo chattare ovunque siamo, vedremo i costi...

Qui la notizia ufficiale da Neustar.

giovedì 15 febbraio 2007

Emoticons in Gmail chat

Per chi usa la chat integrata in Gmail questo elenco di emoticons può essere utile.

Il cuore è stato inserito ieri, giusto per S. Valentino :)

Steve vs Bill

Un divertentissimo cartone animato pieno di battute (in inglese) che vede Steve Jobs, armato di iPhone, contro Bill Gates.

Bellissimo quando Steve presenta la sua iHouse e Bill rimane attonito perché... è senza finestre (windows)!!

:D


mercoledì 14 febbraio 2007

Joost happened in Venice

Il Venice project ha ormai cambiato ufficialmente nome in joost.
Per chi (ancora) non lo sapesse è un programma che servirà a vedere la televisione e video su internet.
Saranno presenti canali tematici e la possibilità di mettere i propri contenuti.
Una sorta di Youtube ma decentralizzato (come il P2P) e quindi più libero da censure e controlli e soprattutto in alta definizione.

Attualmente è in fase di beta-testing e non è aperto al pubblico.
Considerando che gli autori sono gli stessi di KaZaa e Skype, ci si aspetta qualcosa che avrà un grosso impatto sulla rete.
A proposito di impatto sulla rete: si parla di 320MB/h in download e 105MB/h in upload! Un bella fetta delle nostre ADSL....

Qui un'immagine dell'ultima beta


Il programma sarà disponibile per Windows, Mac OS X (sembra però solo Intel), e più tardi anche per Linux.
Per quanto riguarda Linux ci sono alcune persone che sembra siano riuscite a farlo funzionare tramite Wine.

Per chi proprio non può attendere, nel frattempo si consoli con Democracy

Ho deciso di coniugarmi...

E' S.Valentino, quindi è d'obbligo un post d'amore.

Ebbene si, faccio il grande passo: mi coniugo.

Io Flavio
Tu Flavi
Egli Flavia
Noi Flaviamo
Voi Flaviate
Essi Flaviano

:D

Nessun ritardo per il decreto Bersani sulle ricariche

Smentite le voci che parlavano di ritardi di anche 4 mesi per l'entrata in vigore del decreto Bersani: come segnalato da Tiscali Notizie non è stata accettata la richiesta delle Telco dovuta a problemi tecnici.

Al via anche la conversione del decreto in legge che, sembra, avverrà entro 60 giorni.

Il via alla copia dei film in HD

Su punto-informatico un aggiornamento sulle novità per le protezioni dei film in HD (Blu-ray e HD-Dvd).

Oltre al già noto tool di Backup di muslix64 che potete trovare qui, sembra che si sia trovato un nuovo modo per copiare tutti i film. L'autore della scoperta si chiama arnezami e sembra aver trovato una chiave che decritterebbe tutti i titoli attualmente in commercio.

AACS effettivamente non è stato crackato come è successo al CSS dei DVD, ma importa poco: i film si possono "backuppare" lo stesso.
Questa volta l'anello debole sono stati i player che lasciano queste preziose chiavi in giro per la memoria.
Mi sembra di essere tornati ai tempi in cui sull'Amiga si facevano scansioni della memoria dopo il reboot per estrarre immagini e suoni dai giochi :)

Per chi volesse utilizzare il tool di muslix64 segnalo anche un sito dove reperire le chiavi dei film ;)

AACS Keys

Buona visione ;)

iPod Video Tutorials

ifixipodsfast.com è un sito che contiene degli utilissimi tutorial in video (Quicktime) per effettuare riparazioni su tutti i modelli di iPod.

Da tenere nei segnalibri e sperare di non doverlo mai utilizzare :)

martedì 13 febbraio 2007

Pensieri sul DRM

La recente lettera aperta pubblicata da Steve Jobs sui sistemi di protezione dei diritti d'autore ha sollevato un polverone.

In sintesi (per chi non l'avesse letta) il buon Stefano Lavori sostiene che sono le major discografiche a volere il DRM e che lui ne farebbe volentieri a meno (e ci credo...) e che il DRM per essere sicuro deve essere segreto (su questo, invece, ci sono diverse scuole di pensiero) altrimenti la major non gli farebbero vendere la musica.
La lettera, ovviamente, è nata dal fatto che molti paesi in Europa stanno varando leggi che, a tutela del cittadino, obbligano i DRM ad essere interoperabili.
Alla fine, visto che la maggior parte delle case discografiche hanno sede in Europa, scarica il barile su di loro e dice agli europei di lamentarsi con loro.

Di tutto il polverone alzato voglio segnalare una lettera aperta scritta dal Coral Consortium che ha sviluppato un
DRM interoperabile che potrebbe (a detta loro) essere integrato in iTunes. Tale DRM verrebbe accettato dalle major visto che fanno quasi tutte parte del consorzio.

Steve Jobs & Bill Gates



Un interessante documentario proposto dalla BBC sulla storia dei due personaggi che hanno segnato la storia dell'informatica domestica e da ufficio.

鋼鉄神ジーグ予告



Go Nagai in persona presenta il restyling di un mito: Jeeg Robot d'Acciaio.

mercoledì 7 febbraio 2007

OpenSSH, tunnel e Socks

C'è una funzionalità di OpenSSH che non viene pubblicizzata a fondo: quella di creare un Socks proxy per creare un tunnel cifrato alle connessioni.

Con questo meccanismo è possibile utilizzare questo tunnel per navigare su internet con Firefox e, tramite programmi tipo SocksCap (Win32) o ProxyChains (Unix), utilizzare anche tutti i programmi che non supportano questo tipo (chat, voip, etc etc).

Tralascerò la configurazione del server: se avete Linux o MacOS X non ne avete bisogno, è già installato di default. Su Mac si abilita su Preferenze->Condivisione->Login remoto.

Lato client: come al solito nulla da installare o configurare su Mac o Linux, mentre per windows potete scegliere o tutta l'installazione di Cygwin (esagerata se non la usate...) oppure il solo port di OpenSSH per Windows.

Poi basterà lanciare
ssh -D1080 username@tuoserver
ed ssh farà tutto da solo.

Configurate Firefox (Strumenti->Opzioni->Avanzate->Rete->Impostazioni) per utilizzare come Host SOCKS: 127.0.0.1 porta 1080. Nella barra degli indirizzi digitate about:config e impostate il parametro network.proxy.socks_remote_dns = true.
Questo parametro serve a far risolvere i nomi non dalla rete in cui siete ma da quella del vostro server.

Da questo momento tutte le vostre connessioni saranno cifrate e chi sta nel mezzo vedrà soltanto una connessione al vostro server.
Lo stesso vale per altre applicazioni che non supportano nativamente i proxy SOCKS ma che vanno lanciate tramite i due programmi sopra citati.

In questo modo avrete creato una VPN dei poveri, ma che puo sicuramente soddisfare molte esigenze :)

lunedì 5 febbraio 2007

Che tristezza...

Nel tentativo sempre più pietoso di sorpassare Google come motore di ricerca di Internet, guardate un po' l'ultima novità della Microsoft con il suo Live Search

Ms. Dewey.com

venerdì 2 febbraio 2007

L'Italia libera dai costi di ricarica... e non solo!

Come segnalato da questo articolo di Punto-Informatico, l'Italia è finalmente libera dai costi di ricarica.
Il decreto prevede che gli operatori si adeguino entro 30 giorni.

Leggendo bene il decreto, però, si nota anche un'altra abolizione: quella della scadenza del credito. Niente più, quindi credito perso per non utilizzo.


ASPETTATE A RICARICARE! :)

Microsoft copia Apple?



Chi è che ha ancora il coraggio di dire che alla Microsoft non sanno innovare e sanno solo copiare quello che fa la Apple?

Guardate che innovazione il telefono che sta studiando la Microsoft.

Si chiamerà Zunephone, altro che Apple e il suo giocattolo! :D

Qui la fonte della notizia.

giovedì 1 febbraio 2007

Wii regina delle console


Sembra che la Nintendo Wii sia la console attualmente più richiesta dai consumatori.
Almeno così ha rilevato il sito compete.com, sito specializzato nel click sharing.

Sembra che dopo il normale picco di interesse, dovuto all'ingresso e a Natale, PS3 e Xbox360 generino lo stesso interesse nei consumatori, mentre per il Wii il discorso sembra essere differente.

Sembra che la lotta sia quindi molto serrata e vede, stranamente, Sony nella posizione peggiore:

  • Xbox360 può contare su un vantaggio ormai di quasi un anno, il che significa che può anche lanciare promozioni e forti sconti.
  • Wii parte insieme a PS3 ma sembra attirare molto l'attenzione, anche a giudicare dall'enorme quantità di video che si possono trovare su youtube (18757 per la PS3 contro i 33975 per il Wii nel momento in cui scrivo).
  • PS3, dalle rilevazioni di compete, sembra attirare la stessa attenzione di Xbox360, il che vuol dire che difficilmente recupererà il tempo perduto. Ma con Sony non si può mai sapere ;)

fakezeta' Black Radio

E' online la mia radio personale:

fakezeta's Black Radio


Si possono trovare musiche con influenze di rock elettrico, punk, un uso sottile delle armonie vocali e un uso estensivo del vamping.

Il primo ascolto è libero, basta cliccare sul tasto Play now in alto a sinistra.
Dopo un po' dovrete registrarvi a Pandora, al momento è un servizio solo per gli U.S.A. per problemi di diritti d'autore (che palle 'sti discografici!!!).
Comunque l'unica verifica che viene fatta è quella sul CAP (che in america si chiama ZIP).
Se volete registrarvi potete guardare qui o qui ;)

Buon ascolto!

Wii Sex



...no comment! :D

lunedì 29 gennaio 2007

Se vi avanzano £50.000...

... non potete non partecipare all'asta per la vendita della cappa di Obi-Wan Kenobi.

Come riportato da The Register verrà messa all'asta da Bonhams il 6 Marzo ed il prezzo di vendita si presuppone arrivi tra le 50k/60k sterline.

Buona asta :)

domenica 28 gennaio 2007

Video porno...



Troppo divertente!!! :D

I dieci diritti del lettore

Tratti da "Come un romanzo" di Daniel Pennac

1. IL DIRITTO DI NON LEGGERE
(…) la maggior parte dei lettori si concede quotidianamente il diritto di non leggere. (…) tra un buon libro e un brutto telefilm, il secondo ha, più spesso di quanto vorremmo confessare, la meglio sul primo. Inoltre, non leggiamo sempre. I nostri periodi di lettura si alternano sovente a lunghi digiuni (…)
(…) se possiamo tranquillamente ammettere che un singolo individuo rifiuti la lettura, è intollerabile che egli sia – o si ritenga – rifiutato da essa.

2. IL DIRITTO DI SALTARE LE PAGINE
Ho saltato delle pagine (…).E tutti i ragazzini dovrebbero fare altrettanto. In questo modo potrebbero buttarsi prestissimo su tutte le meraviglie ritenute inaccessibili per la loro età. (…) Un grave pericolo li minaccia se non decidono da soli quel che è alla loro portata saltando le pagine che vogliono: altri lo faranno al posto loro.

3. IL DIRITTO DI NON FINIRE IL LIBRO
Ci sono mille ragioni per abbandonare un romanzo prima della fine: la sensazione del già letto, una storia che non ci prende, il nostro totale dissenso rispetto alle tesi dell’autore, uno stile che ci fa venire la pelle d’oca (…) Inutile enumerare le 995 altre ragioni, fra le quali si debbono tuttavia annoverare la carie dentale, le angherie del capoufficio o un terremoto del cuore che ci paralizza la mente. (…)

4. IL DIRITTO DI RILEGGERE
Rileggere quel che una prima volta ci aveva respinti, rileggere senza saltare nessun passaggio, rileggere da un’altra angolazione, rileggere per verificare (…)
Ma rileggiamo soprattutto in modo gratuito, per piacere della ripetizione, la gioia di un nuovo incontro (…)

5. IL DIRITTO DI LEGGERE QUALSIASI COSA
(…) ci sono “buoni” e “cattivi” romanzi.
Molto spesso sono i secondi che incontriamo per primi sulla nostra strada.
E, parola mia, quanto toccò a me, ricordo di averli trovati “belli un casino”. Ma sono stato fortunato: nessuno mi ha preso in giro … Qualcuno ha solo lasciato sul mio passaggio qualche “buon” romanzo guardandosi bene dal proibirmi gli altri.

6. IL DIRITTO AL BOVARISMO
E’ questo, a grandi linee, il “bovarismo”, la soddisfazione immediata ed esclusiva delle nostre sensazione: l’immaginazione che si dilata, i nervi che vibrano, il cuore che si accende, l’adrenalina che sprizza, l’identificazione che diventa totale e il cervello che prende (…)

7. IL DIRITTO DI LEGGERE OVUNQUE
(qui Pennac ci presenta un soldato un po’ particolare, che ama leggere Gogol durante l’esecuzione di un servizio, considerato dai più, poco onorevole: pulire le latrine. Il messaggio, consegnatoci dallo scrittore francese, è che qualunque luogo è buono per chi ami la lettura…. anche un comune gabinetto).

8. IL DIRITTO DI SPIZZICARE
E’ la libertà che ci concediamo di prendere un volume a caso della nostra biblioteca, di aprirlo, dove capita e di immergercisi un istante, proprio perché solo di quell’istante disponiamo.

9. IL DIRITTO DI LEGGERE A VOCE ALTA
L’uomo che legge a viva voce si espone completamente agli occhi che lo ascoltano.(…)

10. IL DIRITTO DI TACERE
L’uomo costruisce case perché è vivo ma scrive libri perché si sa mortale. Vive in gruppo perché è gregario, ma legge perché si sa solo. La lettura è per lui una compagnia che non prende il posto di nessun’altra, ma che nessun’altra potrebbe sostituire. (…)
(…) le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere.

I marchi del 2006


Su brandchannel è uscita la statistica dei marchi per il 2006 divisa per paese. La domanda fatta ai lettori era: "Qual'è il marchio che ha avuto maggiore impatto sulla tua vita nel 2006?"
Interessante come cambiano le cose a secondo di dove si abiti: in America latina/centrale praticamente si pensa solo a bere (Corona/Bacardi) mentre in Europa si cerca di spendere di meno (Ikea/Skype).
Asia e US li considero abbastanza scontati... per lo meno i nomi, poi l'ordine non importa più di tanto
Posted by Picasa

« rinôçérôse »



Se mi piacciono? ...è la suoneria del mio cellulare!

venerdì 26 gennaio 2007

PS3 vs Wii

In pieno stile Apple ho trovato un video su Google Video di pubblicità comparativa tra PS3 e Wii.



Secondo me è interessante anche per i maschietti a cui non piacciono le console ;)

M&M's e Apple



Una foto trovata su internet sembra svelare accordi segreti tra M&M's e la Apple :D .
La foto non sembra un fake, chissà cosa sarà accaduto?

Forse qualche impiegato della M&M's è un fan della mela o forse ci sarà un concorso come in Willy Wonka ed i fortunati andranno a vedere la fabbrica del cioccolato e della mela?

Posted by Picasa

giovedì 25 gennaio 2007

Petizione per la modificare la legge sul diritto d'autore

Altroconsumo sta raccogliendo le adesioni per chiedere di cambiare la legge sul diritto d'autore.

In sintesi quello che chiede:
1) I consumatori non vanno criminalizzati.
Eliminazione delle sanzioni penali per chi scarica e condivide in Rete contenuti protetti senza scopo di lucro

2) DRM dal volto umano.
Per DRM si intendono l'insieme delle tecnologie anticopia.
L'esistenza dei DRM nei supporti dovrà essere inoltre più chiara e trasparente e non dovrà mai concretizzarsi in una barriera tecnologica alla concorrenza

3) O equo compenso o DRM.
Attualmente paghiamo su ogni CD, DVD e anche sull'iPod una tassa chiamata equo compenso che serve a risarcire gli autori perché potremmo usare questi supporti per copiare le loro opere. Di fatto è una tassa sul presupposto che violeremo la legge.
La coesistenza di DRM e dell'Equo Compenso va vietata, i due sistemi non possono coesistere perché in tal modo il consumatore rischia di pagare più volte oltre a non poter eseguire la copia privata e ad essere limitato sulla scelta della tecnologia e dei supporti informatici che più gli aggradano

Qui il testo della petizione completo con la possibilità di aderire

Viva la SIAE!

Attenzione a mettere online immagini sui vostri siti: la SIAE sta presentando i conti per lo sfruttamento dell'opera altrui.

Come raccontato da Punto-Informatico in questo articolo, anche se lo fate senza scopo di lucro il conto ammonta a 500€ al mese!!!

martedì 23 gennaio 2007

parcheggio perfetto

Penso sia il più bel parcheggio visto in vita mia! :D

lunedì 15 gennaio 2007

iPhone in vendita su Amazon, ma...

iPhone è disponibile in preordine su Amazon tedesco ma ad un prezzo di 999€ per la versione da 8GB!!!

Segnalo, inoltre, che la battaglia con la Cisco sul nome sembra volgere a favore di Apple

Il mitico Pogue continua sulla sua recensione:

  • Niente Java (effettivamente è quasi inutile per Safari)
  • Forse ci sarà il plugin per Flash
  • Non hanno ancora deciso se sarà possibile assegnare tracce di iTunes come suonerie
  • Non includerà un trasformatore per caricarlo, ma solo un dock come quello dell'iPod. Si caricherà tramite USB.
  • Il sistema operativo MacOSX è stato (ovviamente) ridotto e adattato.
  • Sarà possibile aggiungere nuovi appuntamenti al calendario direttamente dall'iPhone (l'iPod non permette di farlo...)
  • Non potrà essere sincronizzato tramite bluetooth o wi-fi. Solo USB
  • Google spreadsheets e docs dovrebbero funzionare. Sarà quindi possibile aprire documenti Word ed Excel.
  • Le email non sono sincronizzate con il computer, vengono scaricate direttamente da internet.
  • Quando sarà più diffuso il 3G, faranno un aggiornamento dell'iPhone che supporterà tali reti.

sabato 13 gennaio 2007

venerdì 12 gennaio 2007

Puppa!!!

Un must della rete che ormai è un tormentone!

Andate sul sito di io doppio: filmati ridoppiati da quel livornese di Paolo Ruffini.

I miei filmati favoriti?

Ma più o meno tutti sono da guardare. A proposito: stanno a Roma al Circolo degli Artisti il 23 Gennaio!


Puppa!!!

iPhone: prime recensioni

Sono passati un po' di giorni, la sbornia comincia a passare e si comincia a ragionare :)

In rete cominciano a circolare le prime critiche che possiamo riassumere nei...
5 motivi per non comprare l'iPhone:

  1. Fotocamera con soli 2 Megapixel mentre in commercio ci sono telefoni anche con 5 Megapixel
  2. Batteria con durata di sole 5 ore (c'è anche chi telefona per più di 5 ore al giorno...)
  3. Nessuno slot di espansione per la memoria.
  4. Niente 3G/UMTS
  5. Batteria non rimovibile (come per l'iPod).
Adesso passiamo, invece ad una recensione di David Pogue del NY Times che ha potuto utilizzarlo per un'ora. C'è anche un video che accompagna la recensione.

In soldoni senza leggere tutta la recensione?
  1. Al tatto restituisce una sensazione stupenda
  2. Il vetro scelto è ottimo: nè troppo ruvido né troppo liscio e resiste bene alle impronte di grasso delle nostre ditacce
  3. Scrivere non è così semplice ma c'è un sistema di correzione che a lui ha funzionato al 100%
  4. La fotocamera è fantastica
  5. La navigazione Web incredibile!
Alla fine Pogue pone anche l'accento che sul fatto che costa 500$ e che deve sottoscrivere anche un abbonamento di 2 anni con la Cingular.... "beh, dov'è che devo firmare?"

giovedì 11 gennaio 2007

Office 2008 per Mac

Alcune foto della presentazione di Office 2008 per Mac.

Il pacchetto uscirà nel 2007, ma si chiamerà 2008 perché si sà... la Microsoft è sempre un avanti :D :D :D

Sembra che avrà alcune funzionalità sviluppate solo per la versione Mac: staremo a vedere.
L'ultima versione di Office per MacOS X era veramente di alto livello: superiore persino a quella per Windows (IMHO)

Qui alcune notizie più tecniche (in inglese).

Dove sto andando?


Io vado da P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney.
Dove stai andando?
Io sto andando da P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney.
Se mi chiedi dove sto andando ti rispondo che sto andando da P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney.
Dove? Scusa non ti ho sentito.
P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney. Non voglio più ripeterlo P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney.
Perché continui a chiedermelo se già te l'ho detto? P. Sherman, 42 Wallaby Way, Sydney.
Ecco dove sto andando


Wi-MAX come l'UMTS?

Cosa è il Wi-MAX:

A parte il doveroso articolo di wikipedia, in breve riassumo dicendo che è una connessione ad internet a banda larga (come l'ADSL) senza fili.
A differenza del più comune wi-fi che nasce per uso domestico, il Wi-MAX serve a coprire ampie zone più o meno come i ripetitori della telefonia mobile.

Mentre negli USA si hanno intere città coperte via wireless (Wi-Fi) con connessione gratuita (sarà oggetto di un prossimo post) in Italia finalmente si discute sul Wi-MAX e questa volta sembriamo un po' più preparati rispetto a quello che successe con l'avvento del Wi-Fi (un articolo esplicativo sul decreto Gasparri su punto-informatico).

Questa iniziativa, non so quanto utile, che comunque ha il merito di sollevare il problema di una internet schiava delle Telco e quindi orfana degli operatori storici del settore, gli ISP. Le compagnie di telecomunicazione sono ogni giorno più in conflitto di interessi con una internet che offra una connessione neutra alla rete.
Il tentativo è quello di trasformare internet in una seconda rete telefonica in cui si ha accesso soltanto a quei servizi a cui l'operatore ci ha abilitato (e per cui paghiamo).
Niente più, quindi, connessione ad internet e poi uso tutti i programmi o servizi che voglio.

Pensate a cosa succederebbe se l'Italia fosse coperta dal Wi-MAX e con un semplice abbonamento flat mensile (come facciamo per l'adsl di casa) facciamo telefonate utilizzando Skype o programmi simili. Non avremmo più bisogno del cellulare, ovviamente e le telefonate tramite internet sarebbero totalmente gratuite.
Adesso consideriamo che la maggior parte degli introiti di una società di telecomunicazioni proviene dalle telefonate e dagli SMS: se questi diventano gratuiti per loro sarà un danno enorme.
Ecco che fare una gara per le licenze Wi-MAX come è stato fatto per quelle UMTS, e darle quindi alle solite compagnie telefoniche significherebbe, di fatto, fare abortire questa tecnologia o, comunque, limitare il suo sviluppo sin dalla nascita.

Un articolo di Punto-Informatico su questa tematica.

mercoledì 10 gennaio 2007

...diritti? quali diritti?

Riprendo una notizia un po' vecchiotta (di una settimana) ma comunque importante: le nuove regole per entrare negli USA, sia per lavoro che per turismo.

In soldoni archivieranno le nostre impronte digitali, e potranno avere accesso alle nostre transazioni economiche e alle nostre email.

Citando Punto Informatico:

il "trattamento" sarà riservato sicuramente ai turisti europei, australiani, neozelandesi e giapponesi

E l'Unione Europea che fa? Beh,
ha già accettato supinamente tutte le richieste statunitensi
E tutto ciò in nome della sicurezza...

Consiglio di vedere film come V per Vendetta o Good Night, and Good Luck su come potrebbe o è stato usato il pericolo da chi governa per aumentare il proprio potere.

Altro dubbio che sollevano notizie come questa é... ma l'Unione Europea, allora, a cosa serve?

Plagi musicali

Ieri guardando "La Grande Notte" con Gnocchi ho scoperto l'esistenza del sito PlagiMusicali.

Alcuni sono plateali altri un po' forzati: a voi il giudizio.

Ne riporto qualcuno di carino:





Segnalatene altre! :D

iPhone è una realtà



Finalmente Apple l'ha presentato!


Per comodità vi posto il link allo streaming della presentazione qui.

A parte tutte le informazioni tecniche che potete trovare sul sito della Apple mi piace segnalare questo articolo letto su Tevac che riassumo ed estendo
  • Symbian: di sicuro il miglior ambiente per smartphone al momento (vedremo come andrà MacOSX...). Supportato praticamente da tutti i maggiori produttori di smartphone come Nokia, SonyEricsson e Motorola è praticamente lo standard del settore.
    Il problema è che ogni produttore modifica molto l'ambiente e spesso le applicazioni funzionano soltanto su un telefono in particolare e la compatibilità tra versioni differenti di symbian la compatibilità è praticamente nulla.
  • Windows Mobile: in generali lenti ed esosi a livello di batteria non offre nulla in più rispetto a symbian ed in più non è supportato dai maggiori costruttori a parte Motorola.
    Le versioni Pocket di Office, poi, sono veramente ridicole: PocketIE ha molte difficoltà nel rendere bene le pagine su schermi piccoli. PocketWord non supporta neanche le tabelle. PocketExcel non visualizza i grafici, e così via...
  • Linux: vuol dire tutto e nulla. Non esiste una piattaforma definita ed ogni produttore (Nokia e Motorola principalmente) deve crearsi le proprie applicazioni, interfacce etc etc che rendono ogni smartphone incompatibile con gli altri.
  • MacOSX: oltre al kernel si porta dietro tutte le core technologies (in breve delle funzionalità per grafica e audio) che permettono di scrivere un'applicazione indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
    Praticamente sarà possibile sviluppare su MacOSX desktop un'applicazione e vederla girare su Intel, PowerPC e iPhone. Già si può vedere un esempio di questo con Safari o iTunes per iPhone che sono gli stessi del Desktop.
Unica nota dolente della presentazione, almeno dal mio punto di vista: mancanza di un plugin flash per Safari (si è visto nella pagina del NewYork Times), sicura mancanza di java (che apriva la porta ad innumerevoli applicazioni) nessun cenno sulla gestione delle applicazioni, ma il MacWorld non è il posto per cose tecniche: per quello c'è l'ADC.

Purtroppo da noi arriverà solo a fine anno, speriamo non in concessione unica ad un operatore (come faranno negli USA) e di avere anche l'applicazione di VisualVoiceMail che al momento sembra sviluppata ad hoc con l'operatore americano Cingular.