mercoledì 11 luglio 2007

Il cellulare aziendale non è privato

Può sembrare scontato come titolo, ma riporto una sentenza di cassazione che rigetta il ricorso di un impiegato Telecom Italia.


A.G. aveva passato il suo cellulare aziendale al figlio di 20 anni che lo usava come fosse il suo: la cassazione ha deciso che è stato licenziato con giusta causa, in quanto si era incrinato il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente.

La corte di cassazione ha poi osservato che l'utilizzo a scopo privato del cellulare aziendale è "un grave inadempimento contrario alle norme della comune etica o del comune vivere civile" ed è punibile con licenziamento con giusta causa.

La fonte è Punto-Informatico.

domenica 8 luglio 2007

Wow, Calvin e Hobbes

Giracchiando in rete ho trovato questa strip di Calvin e Hobbes su World of Warcraft


Seguite il link per vederla.

sabato 7 luglio 2007

Evviva l'Italia, evviva la Cina

Complimenti a Franco Frattini,  l'attuale vice presidence della commissione europea e responsabile per il portafoglio sulla Libertà, Sicurezza e Giustizia.

Nelle sue ultime dichiarazioni ha portato la Cina come esempio di questi tre principi (almeno in rete).
"non dovrebbe essere possibile permettere alle persone di insegnare in rete come costruire una bomba. Tutto questo non ha niente a che vedere con la libertà di espressione"
La sua idea è che i fornitori di accesso (gli ISP) siano responsabili di cosa si può reperire in rete, "altrimenti come farebbero in Cina a bloccare i siti internet?"

Ed inoltre nome e cognome di tutti coloro che voleranno nella UE, assieme ad altri dettagli come il numero di carta di credito, saranno messi a disposizione delle forze dell'ordine in tutta Europa per almeno 15 anni.

Ieri volevano solo togliere da internet i siti pedofili, e poi la legge è stata applicata più per togliere i siti di scommesse che la pedofilia.
Oggi non gli piace che si sappia come si costruisce una bomba (...perché i terroristi hanno bisogno di internet per farlo). Mi chiedo come facevano i poveri terroristi del passato senza internet.
Domani? Cosa ci toglieranno?

http://freenetproject.org/


"I worry about my child and the Internet all the time, even though she's too young to have logged on yet. Here's what I worry about. I worry that 10 or 15 years from now, she will come to me and say 'Daddy, where were you when they took freedom of the press away from the Internet?'"

I want an iPhoooneee

Bellissimo musical da parte di David Pogue sulla musica di I did it my way.


Contestualmente vi segnalo che sia sul Corriere che su Repubblica arrivano notizie (riprese dal Financial Times) che danno l'iPhone in Italia non prima del 2008 mentre in Gran Bretagna, Francia e Germania dovrebbe arrivare nel corso del 2007.


mercoledì 4 luglio 2007

Legge di Williams e Holland

Se si raccolgono abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con metodi statistici.

V-Day

Riprendo una iniziativa che mi ha segnalato il mio amico Nik Martello.

L'8 settembre Beppe Grillo organizza il Vaffanculo-Day.
Per chi non ha tempo o voglia di leggersi tutto o di vedere il filmato (che sfaticati...) vi riassumo le motivazioni che stanno dietro al Vaffanculo :)

  1. Via dal parlamento tutti quelli che hanno (o hanno avuto) problemi con la giustizia
  2. Via dal parlamento i politici con più di 2 o 3 legislature
  3. Rifare la legge elettorale in modo che gli elettori possano scegliersi il candidato.


Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni vi rimando al sito di Beppe Grillo